« indietro Capsule in alluminio « indietro
Cosa si raccoglie?
• Capsule di caffè in alluminio con il simbolo del riciclaggio in contenitori di raccolta appositamente contrassegnati.
Cosa non si raccoglie?
• Capsule di caffè in plastica o materiali compositi.
Cosa è importante sapere
Le capsule di caffè in alluminio non devono essere smaltite nel cassonetto dell’alluminio. Il commercio di generi alimentari (ad es. Coop e Migros) riprende le capsule di alluminio in molti settori.
reason_to_collect
Il riciclaggio dell’alluminio permette di risparmiare fino al 95% dell’energia necessaria per la normale produzione di alluminio e nove chili di CO2 per ogni chilo di alluminio.
L’alluminio è una materia prima unica nel suo genere. È un materiale riciclabile al 100% che può essere fuso e riutilizzato ripetutamente senza perdere le proprie proprietà fisiche. Il riciclaggio dell’alluminio è più ecologico perché il processo consente di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per estrarlo. Oggi in Svizzera il 58% delle capsule di caffè in alluminio viene avviato al riciclaggio attraverso i punti di raccolta. Questo risultato è buono, ma possiamo fare ancora meglio.
Anche i fondi di caffè delle capsule restituite vengono riciclati. Dopo la conversione in biogas nell'impianto ECO-Broye, esso viene utilizzato per generare calore ed elettricità che consentono di rifornire circa 1‘500 famiglie.