« indietro Apparecchi elettrici di uso domestico « indietro
Cosa si raccoglie?
Elettrodomestici di piccole e grandi dimensioni, frigoriferi, surgelatori e climatizzatori, giocattoli elettrici ed elettronici, apparecchi da costruzione, per il giardino e il fai da te, dispositivi e sorgenti di illuminazione nonché apparecchi per lo sport e il fitness. www.erecycling.ch…
Cosa non si raccoglie?
Materiale da imballaggio degli apparecchi, friggitrici con olio fritto, rifiuti dei frigoriferi, lampadine, scatole dei fusibili con i fusibili, pannelli di controllo, interruttori della luce, prese di corrente, toner/cartucce d'inchiostro singole (sistemi di raccolta propri dei produttori).
Cosa è importante sapere
Possono essere restituiti gratuitamente in qualsiasi posto dove si vendono apparecchi elettrici ed elettronici. I commercianti sono tenuti per legge a provvedere alla raccolta, mentre i consumatori sono tenuti per legge a provvedere alla restituzione. Ci sono due organizzazioni che si occupano di riciclaggio: swico-recycling.ch per gli apparecchi per l'ufficio e dell'elettronica d'intrattenimento e www.erecycling.ch per gli elettrodomestici. Per le lampadine: possibilità di smaltimento in container scarrabile oppure nel sacco dei rifiuti.
Mostra sulla mappa